martedì 30 luglio 2013

LUNEDI' CINEMA

Premessa

Non ho una cultura cinematografica; rimarreste imbarazzati se solo vi dicessi quante pietre miliari del cinema non ho ancora visto. Non ho proprio idea di come si possa anche solo criticare lo stile di un regista, non avendo la minima conoscenza di nessun concetto base. Ne so talmente poco che non so neanche quali sono i concetti base! Non so distinguere le inquadrature, non so niente di sceneggiatura. Potrei continuare ore. Ma credo di aver già dato l'idea di quanto possa essere estremamente discutibile una mia recensione cinematografica in rapporto alle mie scarse competenze a riguardo.
Però mi piacciono i film. Terribilmente. Sin da piccola preferivo recarmi al cinema e vedermi la pellicola del momento anziché trotterellare in disco. Le mie uscite del sabato passavano così dentro l'accogliente multisala profumato al popcorn. Era la mia casa, il mio modo per sentirmi unica e allo stesso tempo uguale agli altri. Era il mio divertimento più grande; a volte si trasformava in motivo di riflessione, se il prodotto lo imponeva, ma rimaneva sempre un grande piacere e il modo più forte che avevo per provare emozioni. Un amore viscerale e potente, che a volte ho trascurato e tradito, ma che non ho mai abbandonato. 
Allora ho deciso di procedere così: voglio parlarvi del mio amore, ma senza prendervi in giro. Non ho competenze; quando ne avrò, magari, leggerete nel blog una "rubrica" chiamata Recensioni e, bon, capirete che ho studiato e ho deciso di fare il passo. Per ora non me la sento di fare la supponente con materiale davvero a me estraneo e adotterò l'arma dell'ironia per parlarvi dei film in uscita, così, tanto per scherzarci su. Tanto per dirvi, mentre faccio l'occhiolino: <<Ebbene sì! Questo l'ho visto anche io!>>. Di blogger famosi e bravi ce ne sono a bizzeffe sulla piazza, andate da loro se volete un commento più serio. Posso io stessa consigliarvene qualcuno. Se invece volete Ilaria, la sua bizzarria, i suoi  non-sense e le sue allegre trovate restate qui e adoratela. Oppure criticatela. Tanto per me è alla fine è lo stesso. O forse no.

Nessun commento:

Posta un commento