domenica 1 settembre 2013

TRA SOGNO E REALTA'

AL PARCO

Angelo

Prima noto i suoi grandi occhioni verdi.  Limpidi e tersi, non nascondono nulla. Sono ancora immacolati ed esenti da ogni male. Mi è difficile mantenere il contatto visivo, tanto è intensa la sensazione di disagio che accuso. Mi sento sporco e nudo di fronte alla purezza spietata del suo sguardo. Poi noto il ditino che protende a lato della bocca purpurea, sintomo al contempo di insicurezza e di interesse. Mi guarda sorridendo e i miei occhi, rapiti, sono solo e tutti per lei, la dolcezza fatta a bimba. La sua facciotta tonda, liscia e morbida come un piumino, è incorniciata da boccolosi riccioli castani. Se fossero stati biondi l’avrei creduta un angelo!

Corsa in bicicletta (il potere del mezzo)

A indicare il suo futuro passaggio vi è l’eco del rumore del breccino che rapido schizza via dalla stradina. Sa di essere veloce, un duro, il migliore. E lo è davvero in quel che fa. Eccolo là con il suo sguardo fiero! Ha i capelli biondi, dritti sul davanti, piccoli occhi concentrati e un’espressione spavalda in volto. Si crede un Dio su quella sua biciclettina rossa! E’ un vero leader, pronto come non mai a correre e superare nuovi limiti, i suoi obiettivi di sempre. Il suo sguardo serio e determinato è sinonimo di quanto su questo non si scherzi. E’ come una battaglia per la vita o la morte. Deve per forza primeggiare, deve esagerare e deve farlo sempre. E con una certa classe, anche.

Dietro di lui piccoletto, magro e affaticato, il suo riccio compagno di avventure. Il suo fedele partner, ansante, tenta di stargli dietro, ma non riesce. Non ne ha la stazza, né le doti innate. E’ nato per essere solo un buon amico, non uno che eccelle nella corsa. Si deve arrendere all’evidenza; non procederà mai al suo fianco, né mai lo supererà, tanto è grande lo svantaggio di partenza. Essere una spalla è limitante, non puoi eguagliare un vero bullo.
Schizzano via lontano da me e, veloci, pedalano energici verso una nuova sfida.


*Niente di più che osservazioni mattutine al parco. Se ne incontrano di tipini interessanti!*

Nessun commento:

Posta un commento