martedì 24 marzo 2015

Essere Spike

Son passati 18 anni da che Buffy è apparsa nelle nostre case divenendo il fenomeno che è stato e facendoci amare pazzamente i vampiri molto prima di Twilight e True Blood. L'anniversario mi ha dato modo di riguardare alcuni episodi della serie e di apprezzare ancora di più quello che sempre sarà il mio personaggio preferito: Spike.

Canticchiando le magiche note di once More With Feeling, puntata musical della sesta stagione, finisce sempre che canti questa cosa qui



che rappresenta fondamentalmente chi è Spike e cosa è l'amore (quello vero) per lui. Guardate il video e ammirate il povero cagnolino che si strugge in mille modi perchè non è amato e lo sa. Ragionando sul mio vissuto attuale la mia empatia col personaggio deriva proprio dal suo modo di stare accanto a Buffy, che è ugualissimo al mio modo di vivermi un uomo.

Io amo. Finisco per farlo, ci provo a desistere, ma non ci riesco. Io amo perdutamente: non rompo i coglioni, accetto i rifiuti anche se non rinuncio mai del tutto. So quando potrebbe funzionare.

Anche se non mi consideri all'altezza. Anche se non ti consideri all'altezza. Anche se non mi prendi sul serio.

Vivo i miei sentimenti. Mi struggo e li sopporto. Preferirei non intralciassero la mia vita,  ma non succede quasi mai. Esami andati, lascrime agli occhi e lavori rimandati. Questo alla fine è sempre ciò che mi resta. Nessuno rischia con me.

Io sono disposta a tutto. Disposta a sopportare tutto. Disposta a fare tutto. Per essere migliore. Per stare bene e far star bene.

Io mi metto da parte e faccio di tutto per essere una buona spalla. Io ti seguo ovunque incoerente con me stessa, ma coerente con i miei sentimenti. Io capisco i miei errori e ti lascio in pace. Io per te non darei l'anima, me la riprenderei per averti nel modo giusto. Per tentare il tutto per tutto. Per arrivare al tuo cuore freddo.

Ecco Spike. Ecco Ilaria. Ma alla fine quello che volevo dire è poca cosa e si rissume in una frase.

Cuori Freddi, mi spiace, ci avete perso voi.

Nessun commento:

Posta un commento